NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

Mercoledì 28 Ottobre ha inizio il Ravenna Nightmare Film Fest

ravennapro Halloween a Ravenna significa prepararsi ad una piacevole invasione di brividi cinematografici.
E' in arrivo una nuova edizione di Ravenna Nightmare Film Fest, l'appuntamento più importante in Italia per il cinema horror e fantastico, dal 28 ottobre al 1 novembre 2015, presso il centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi.
RNFF -organizzato da Start Cinema in compartecipazione col Comune di Ravenna e col contributo della Regione Emilia Romagna- presenta l'evento principale di questa 13ª edizione, il Concorso Internazionale per lungometraggi, il meglio della recentemente produzione mondiale di genere. Otto i lungometraggi in gara per i premi Nightmare - premio Miglior Regia, Premio Speciale della Giuria e l'ambito Anello d'Oro Miglior Film, disegnato dal maestro orafo ravennate Marco Gerbella: da Singapore la ghost story Afterimages di Tony Kern; Francesca dell'argentino Luciano Onetti, definito dalla stampa “More Giallo than Giallo, un chiaro omaggio al giallo italiano degli anni '70 e a Dario Argento, dagli Stati Uniti un esordio al lungometraggio, la surreale black comedy Deep Dark dell'attore Michael Medaglia. Sempre dagli Stati Uniti arriva The Nesting di Quinn Saunders, storia di un lutto decisamente funestato da eventi soprannaturali, e Goddess of Love, uno psicotic murder crime al femminile firmato da Jon Knautz; dall'Inghilterra l'indipendente Tear Me Apart di Alex Lightman, dove una desolata Cornovaglia fa da sfondo ad un thriller romantico con risvolti cannibalistici; il colombiano Pablo Gonzalez dirige Cord, un post apocalyptic movie decisamente originale, dove un uomo e una donna si alleano alla ricerca del piacere, in un mondo dove il contatto sessuale è proibito. Infine dalla Turchia Naciye, film d'esordio di Lutfu Emre Cicek, che racconta, in un crescendo di follia, di una giovane coppia in attesa, di una nuova casa presa in affitto e di una strana donna che ne reclama la proprietà... Il pubblico voterà per assegnare il Premio del Pubblico.
La competizione sarà affiancata dal Concorso Internazionale per Cortometraggi, una selezione di 10 film che rappresenta la più originale produzione del brivido “in corto”.
E poi anteprime, ospiti ed eventi speciali che renderanno Ravenna la capitale italiana del miglior cinema conturbante:
Evento Speciale - In The Flesh
Scritta da Dominic Mitchell, prodotta dalla BBC (2013/2014) e tuttora inedita in Italia, vincitrice di un premio BAFTA, la serie cult inglese rivisita con notevole pathos e in maniera decisamente originale il tema dei morti viventi e della post apocalisse, partendo da dove di solito i film sugli zombies finiscono: come trovare la soluzione al problema. La storia inizia dopo il “risveglio” dei morti e una lunghissima guerra tra umani e zombie Ora si è trovata una cura medica per curarli e riportarli alla ragione, reintegrarli nella società. Essere “zombie” diventa la condizione del “diverso”: emarginato, malato, pazzo, nemico – ma umano come noi. Sarà ospite a Ravenna l'autore della serie Dominic Mitchell.
Evento Speciale – It Follows
Dal Toronto Film Festival e da quello di Cannes, dalla polemica via social tra Quentin Tarantino (che lo definisce ' come “la migliore premessa che ho visto in un film horror da lungo, lungo, lungo tempo” ma anche “uno di quei film che è così buono che alla fine ti fa arrabbiare perché non si rivela qualcosa di grande”) e l'autore (che risponde a tono), RNFF presenta uno dei più osannati film horror dell'anno, It Follows del britannico David Robert Mitchell. Oltre tutti i cliché del genere del terrore, un film che ridisegna confini e struttura del teen slasher classicamente inteso. Da non perdere.
Omaggio ad Alfred Hitchcock
A 35 anni dalla morte del grande e indiscusso maestro del brivido, nell'aprile del 1980, RNFF omaggia il cineasta – rendendolo padrino simbolico di questa nuova edizione - con la proiezione di due suoi indimenticabili capolavori: Psyco (1960) e Gli uccelli (1963), le sue due opere più legate al genere del terrore.
Ravenna Nightmare Doc - Down by Di Leo - Viaggio d'amore alla scoperta di Fernando Di Leo
Apre un nuovo spazio Nightmare, tutto dedicato al genere documentario. Ad inaugurarlo il film Down by Di Leo – Viaggio d'amore alla scoperta di Fernando Di Leo, della regista romana M. Deborah Farina. Due ore di excursus nel mondo del regista pugliese, tra noir, crime, mafia-movie, poliziesco all'italiana, commedia erotica generazionale, in pellicole ormai “stracult” quali Milano Calibro 9, La Mala Ordina, Avere Vent'Anni. M. Deborah Farina sarà presente in sala.

Nightmare Lectures
Confermate per il loro terzo anno le Nightmare Lectures, appuntamenti e conferenze su tematiche horror. In cattedra quest'anno Massimo Perissinotto, poliedrico artista, fumettista, sceneggiatore, saggista e docente, e dal giornalista e scrittore Maurizio Principato. Il primo parlerà del “Viaggio nel Post Apocalittico- Dalla paura dell'atomica a quella del contagio e delle masse, tra cinema e fumetto”, il secondo esporrà il tema “Colonne SonHorror - Da Hitchcock alle tenebre contemporanee”.
La Manifestazione - ideata da Franco Calandrini, organizzata da Start Cinema, diretta da Albert Bucci promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Media Partner Grifo.org. - fa parte degli eventi Ravenna capitale Italiana della Cultura 2015.

Potete consultare il programma completo a questo link

Per informazioni:

Ravenna Nightmare Film Fest
Via Mura di Porta Serrata 13
48121 Ravenna, Italy
tel +39.0544.201456
info@ravennanightmare.it
www.ravennanightmare.it

Autore: La Redazione - Data: 26/10/2015 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags