NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

Comunicato Stampa: Gli scrittori dell'orrore di Sergio Bissoli

Ferrara Edizioni annuncia l’uscita del saggio “Gli scrittori dell’orrore”di Sergio Bissoli:

Gli scrittori dell’orrore: svelati i segreti de “I racconti di Dracula”.

Sono conosciuti come gli scrittori dell’orrore gli autori che trattano temi di soprannaturale, spiritismo, vampirismo, magia, occultismo, macabro, gotico, mistero, insolito…
Poe e Lovecraft sono i più conosciuti, ma ci sono moltissimi altri autori (alcuni dei quali sconfinano in generi diversi) e sarebbe impossibile elencarli tutti. Spesso gli autori meno conosciuti sono più importanti di quelli famosi perché la diffusione di un’opera dipende da motivi casuali e non dal suo valore intrinseco. I giudizi sulle opere sono discordi poiché naturalmente i gusti sono differenti. Altre volte le opere sono state giudicate da critici incompetenti o addirittura avversi a questo genere. Gli scrittori più bravi sono esperti in scienze psichiche e i loro racconti sono in linea con le scoperte dello spiritismo. Nelle loro opere incontriamo poltergeist, apparizioni, infestazioni, ecc. Altre volte lo scrittore propone nella sua opera filosofie nuove, ipotesi originali che tentano di spiegare i grandi misteri dell’esistenza e dell’universo.

Ma la letteratura dell’orrore è prima di tutto una letteratura dove l’atmosfera è la cosa più importante. L’atmosfera viene ricavata dalla descrizione di ambienti insoliti e bizzarri pieni di fascino e di mistero: vecchie case, castelli in rovina, campagne autunnali, boschi, paludi…

“Gli scrittori dell’orrore” è un progetto che nasce da minuziose ricerche durate oltre quarant’anni; con questo libro scoprirete tra le altre cose tutti i segreti che si nascondevano nella mitica serie de “I racconti di Dracula”, collana horror immortalata nel lontano 1959 dalla ormai defunta editrice ERP di Roma. Scoprirete grandi scrittori (tutti rigorosamente italiani!!) come Max Dave, Morton Sidney, Dough Steiner, Red Schneider, Frank Graegorius, Paul Carter... Verrete a conoscenza delle più belle trame ghost-story scritte in quegli anni e rimarrete stupefatti delle innumerevoli curiosità raccolte dalle testimonianze di questi autori.

In sostanza una guida utile e fondamentale che mancava da tempo nel panorama editoriale italiano di genere arricchita da una collezione di oltre 80 fotografie e di una sezione extra on-line che i lettori potranno accedervi gratuitamente. Un’opera che omaggia doverosamente straordinari autori che hanno lasciato un segno indelebile nella letteratura horror italiana.

Scheda tecnica

Titolo: Gli scrittori dell'orrorre

Autore: Sergio Bissoli

Editore: Ferrara Edizioni

Codice ISBN: 978-88-95105-04-8

Dimensioni: 13,8 x 19,6 - 150 pagine

Prezzo di copertina: 12,00 Euro

Anno: Dicembre 2007 (Prima Edizione)


F E R R A R A Edizioni
C.so Antony 2/b - 10093 Collegno (TO)
Telefono 0114116907 - Fax 0115888831
Partita IVA 08768740014
E.mail: ferrara@dittaferrara.it

Portale web: www.ferraraedizioni.it

Autore: La Redazione - Data: 08/01/2008 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags