NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

SALENTO FEAR FEST - Il primo film festival dedicato al genere horror

NASCE IL ³SALENTO FEAR FEST² IL PRIMO FILM FESTIVAL DEDICATO AL GENERE HORROR

Tricase (Lecce) 16 Dicembre 2006 - Nasce nel Salento il ³SALENTO FEAR FEST² il primo ed unico film festival dedicato al cinema dell¹ Horror, Thriller e Fantastico in Sud Italia. Il festival organizzato dalla CineSalento associazione che già cura il ³SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL² (SIFF) alla sua quarta edizione e si svolge a Tricase dal 8 al 17 Settembre 2007.

Il FEAR FILM FEST (SFF) diretto da Luigi Campanile e coordinato da Stefano Valli si svolgerà dal 5 al 10 Giugno, 2007 in una località al momento segreta e sarà resa nota nel mese di Maggio 2007. Questo evento si propone di diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del genere Horror in Italia e non solo.

Sulla base del successo di pubblico e di critica ottenuto dal SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL (SIFF), anch¹esso organizzato dalla CineSalento, si è scelto di puntare ancora sul territorio salentino per affiancare al SIFF, festival di altissimo livello che ha ormai raggiunto fama internazionale, il SFF un evento in grado di avvicinare al cinema un pubblico più giovane, principale fruitore del genere fantastico. Il genere Horror è uno dei più longevi della storia del cinema, ma a differenza di altri, come ad esempio il Western, gode di ottima salute e sta riscuotendo un grande ritorno di popolarità e di interesse.

Durante le sei serate del festival verranno proiettati i dieci film selezionati per il concorso internazionale ed il pubblico potrà intrattenersi, al termine delle proiezioni, con il regista ed i membri del cast presenti in sala. Inoltre sarà dedicata una maratona di cortometraggi ³Dal Tramonto all¹Alba² e da mezzanotte in poi feste speciali a tema.

Tutti i film partecipanti verranno giudicati da una giuria internazionale per assegnare i Fear Award nelle categorie:

Best of the Fest - Grand Premio della Giuria
Salento Fear Award ­ Per il miglior film
Salento Fear Award ­ Per il miglior cortomet raggio
Salento Fear Award ­ Per la miglior Regia
Salento Fear Award - Per il miglior Attore e Attrice
Salento Fear Award - Per i miglior effetti speciali

Inoltre sarà dedicata una retrospettiva su un grande autore, Italiano o internazionale, al quale verrà assegnato un premio speciale alla carriera.

L¹importanza di questo genere di film è data dal loro potenziale e da come possono impressionarci in diversi modi e in diversi livelli. Possono essere violenti come Wolf Creek, Hostel, Saw oppure non adatti ai ³deboli di cuore² come The Others. Altri ancora possono anche essere provocativi come per esempio Night of the Living Dead (La Notte dei Morti Viventi) di George Romero che non solo ha inventato e continua da oltre 40 anni il genere Zombie, ma anche un certo tipo di satira sociale. Il genere Horror può anche essere divertente, come in Scary Movie.

Non c¹e niente di meglio che un buon film di paura: nascondere gli occhi in particolari raccapriccianti scene, aspettare con palpitazione il prossimo shock, saltare dalla sedia quando un gatto improvvisamente balza fuori dall¹armadio.

Molti famosi registi hanno avuto la loro formazione nel genere del film Horror. Dai primi maestri quali Carl Theodor Dreyer e James Waile a Roman Polansky e Francis Ford Coppola, a Peter Jackson e Sam Raimi. E per la gioia degli amanti del genere alcuni registi non l¹hanno mai abbandonato, come George Romero, John Carpenter e Dario Argento che sono rimasti fedeli alle loro origini.

Stiamo vivendo la rinascita del genere Horror. Film come Wolf Creek, Cabin Fever, La casa dei 1000 Corpi non solo rappresentano il debutto alla regia di giovani filmmakers quali Greg McLean, Eli Roth e Rob Zombie ma anche alcune delle ultime produzioni che segnano la rinascita del genere.

Perciò siamo convinti che il SALENTO FEAR FILM FEST farà la sua piccola parte incoraggiando la nuova generazione di filmmakers del genere horror ed aiuterà a far rinascere in Italia un genere che un tempo ha visto protagonisti autori come Mario Bava, Lucio Fulci, Dario Argento, Claudio Fragasso, Ruggero Deodato, Umberto Lenzi e altri.

Saranno notti memorabili quelle del SALENTO FEAR FEST, in particolar modo per gli amanti del horror, notti di cinema all¹insegna della paura!...VI LASCEREMO SENZA FIATO!!!!!

Per maggiori informazioni chiamare gli uffici della CineSalento 0833 545037 o mandate una e-mail a: info@cinesalento.com

Autore: Francesco Mirabelli - Data: 16/12/2006 -
Contatto: francesco.mirabelli@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags