NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

E' morto Dan O'Bannon

Dan O'BannonIl mondo del fantahorror piange la scomparsa di un suo famoso esponente. Si è spento, all’età di 63 anni, lo sceneggiatore Dan O’Bannon (nella foto).

O’Bannon era famoso per essere stato uno degli autori di quel grande cult che risponde al nome di “Alien”. Ma il film di Ridley Scott non è l’unico titolo conosciuto – e amato – del suo curriculum.

Nato a St. Louis – Missouri, Usa – nel 1946, in giovane età rimane affascinato dai fumetti della EC come “Tales from the Crypt” e dai vecchi film dell’orrore. Le sue prime storie risalgono al magazine “Heavy Metal” – storie poi mostrate nell’omonima serie televisiva, mentre la prima occasione cinematografica risale al 1974, anno di “Dark Star”, l’esordio del grande John Carpenter per il quale scrive la sceneggiatura oltre che recitare nel ruolo del Sgt. Pinback.

Dopo il grande successo del sopra citato “Alien” realizza lo script di “Dead & Buried” (“Morti e Sepolti”) e “Blu Thunder” (“Tuono Blu”) fino ad arrivare a quello che sarà il suo esordio alla regia, nel 1984, ovvero il cult zombesco anni ’80 “The Return of the Living Dead” (“Il Ritorno dei Morti Viventi”). La seconda regia arriva nel 1992 con “The Resurrected”.

Portano la sua firma titoli come “Space Vampires”, “Invaders From Mars”, “Total Recall” (“Atto di Forza”), “Screamers”, “Hemoglobin” ed “Alien Vs Predator” - il suo lavoro più recente.

R.I.P. Dan O’Bannon.

Autore: Francesco Chello - Data: 18/12/2009 -
Contatto: francesco.chello@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags dan o'bannon, alien, ritorno dei morti viventi