NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

Nocturno presenta "The third dimension: guida al cinema in 3D"

Nocturno 91Nel numero di marzo, Nocturno dedica il tradizionale dossier al cinema in 3D: dalle origini alla nuova tecnologia.

Third Dimension: guida al cinema in 3D (a cura di Gaetano Calabrò e Davide Pulici) è un percorso attraverso i film e i protagonisti che hanno segnato la storia della visione stereoscopica dagli anni Cinquanta a oggi. Un dossier dedicato alle “meraviglie” del cinema in tre dimensioni che, contravvenendo in parte alla tradizionale impostazione dei dossier di Nocturno, esamina le tendenze degli ultimi decenni e si interroga sul futuro della terza dimensione dopo Avatar: sarà davvero il cinema del futuro, o l’ennesima moda passeggera?

Il dossier si compone di diversi saggi. Una breve Introduzione mette a confronto i mezzi tecnici (agli antipodi) che hanno caratterizzato l’ultimo decennio di cinema, vale a dire i cosiddetti Point of View movies (POV), da The Blair withc project a Panormal activity, e gli ultimi straordinari film in 3D, appunto. A seguire, una sezione intitolata Tecnologie, esplora la tecnica del 3D dai primi esperimenti alle più moderne innovazioni.

Le parti successive, invece, sono dedicate alle grandi fasi della storia del cinema stereoscopico e suddivise secondo specifiche coordinate temporali:

1952-1960: Pionieri e veterani degli anni cinquanta, da Arch Oboler a Jack Arnold passando per Vincent Price, mentre le majors si contendevano il pubblico.

1961-2000: Trent’anni di brevetti, strategie commerciali e film rivoluzionari che dall’America all’Italia, dall’India al Giappone, hanno fatto la storia del cinema in 3D.

2001-2010: Il successo planetario di Avatar e le innovazioni degli ultimi film di Zemeckis hanno rilanciato la stereoscopia del cinema. Ora ci si chiede se sarà vera gloria.

A chiudere, un approfondimento dedicato alle Bizzarrie in 3D: una selezione di outtakes, cioè le schegge impazzite del sistema, i bruttissimi, gli stranissimi e i misteriosissimi. Dagli erotici agli horror ai western, diverse prospettive “scult”.

Autore: La Redazione - Data: 15/03/2010 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags Nocturno, 3D, Avatar, Dossier